Poche note, infinite armonie: così Lorna Smith Benjamin ci aiuta a descrivere i comportamenti, gli stili di personalità, le relazioni interpersonali. Propone un modello descrittivo dei comportamenti umani, la Structural Analysis of Social Behavior (SASB), la cui “semplice complessità” gli consente di tramutarsi in un fruibile modello diagnostico quanto in un creativo strumento terapeutico.
Il questo seminario impareremo ad usare la “lente segreta” di Lorna Smith Benjamin per analizzare le relazioni, scopriremo la versatilità di questo strumento nella diagnosi individuale e relazionale, ma anche nell’intervento terapeutico. Conosceremo l’approccio terapeutico che L.S. Benjamin ha messo a punto per promuovere il cambiamento nei pazienti affetti da disturbi gravi della personalità, la Terapia Ricostruttiva Interpersonale (TRI), lavorando con “la famiglia nella testa del paziente”, e, infine, ragioneremo sulla possibile integrazione tra la terapia sistemica individuale e la TRI.
Durante il corso della mattinata conosceremo il modello teorico e clinico di Lorna Smith Benjamin, dalle premesse teoriche al modello di intervento, soffermandoci sul modello di analisi della relazione (la SASB) e sull’impostazione del lavoro terapeutico con la TRI (in particolare, sulla formulazione del caso).
Nel pomeriggio ci eserciteremo sull’utilizzo del modello diagnostico e analizzeremo una situazione clinica in cui viene utilizzato il modello diagnostico SASB e la formulazione del caso secondo la TRI.
A cura della Dott.ssa RITA ACCETTURA, psicologa psicoterapeuta, Didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale